Ministero on line !!

Articoli

Dopo un intenso lavoro di oltre due anni e mezzo, è stato finalmente inserito online il nuovo portale del ministero per le Comunicazioni, che nel frattempo ha anche cambiato nome.

L’idea di questo portale è stata quella di digitalizzare tutte le pratiche per i Radioamatori e gli aspiranti tali, per accedere online alle diverse procedure:   inscrizione all’esame per ottenere la patente, richiesta della patente, della autorizzazione e tanti altri iter che prima doveano essere fatti di persona o tramite posta tradizionale.

C’e’ voluto tanto tempo, anche e soprattutto per adeguare tutta la burocrazia correlata;   basti pensare, ad esempio, alla difficiltà che vi era per poter inserire una fotografia, o la copia di una ricevuta di versamento.   Non a caso, e credo in pochi se ne siano accorti, la fotografia è sparita dal documento di autorizzazione generale.

In questi giorni, dopo un periodo di prova ad uso interno, il portale è stato inserito “online”;   mediante riconoscimento certo, ognuno di noi può entrare ed effettuare un certo numero di procedure.   Magari al momento non proprio tutte, ma ogni mese viene inserita una nuova procedura.

Il link è:   https://appradioamatori.invitalia.it/?fbclid=IwAR3kPxYJADKZT-gu206cmkTiEfmCpCP5wM3SC2vtIQAWnZvkudlwrlrP-FY

Buona navigazione.