Prove tecniche: ICOM IC-905

Articoli

Verso la fine di questo mese di Luglio, è finalmente arrivato in sede a Roma il primo apparato ICOM IC-905, di cui molto si era parlato da circa un anno.   Si tratta di una vera scommessa che il noto brand ha voluto fare, mettendo in produzione un apparato totalmente dedicato alle microonde.

Basta fare una ricerca in rete e si trovano tutte le informazioni dettagliate, per cui è inutile ripetere.   Per grandi capitoli, si tratta di un ricetrasmettitore che permette l’uso sulle frequenze 144-430-1200-2400 e 5600 Mhz e, acquistando una scheda opzionale, anche sui 10 Ghz.   Durante la ultima manifestazione Ham Radio svoltasi ad Agoso a Tokyo, la ICOM ha anche presentato un prototipo di scheda per i 24 Ghz !

Io ,che scrivo e sono stato chiamato a fare il test su questo primo apparato giunto, ammetto, ero molto scettico:   dagli anni ’90 mi sono avvicinato alle microonde, seppur con i giusti passaggi graduali di frequenza e, sinceramente, conosco abbastanza bene la materia, a tal punto da essermi presentato a questa prova con molti pregiudizi.

Alcuni video americani avevano anticipato qualche dato relativo al suo funzionamento.   Be, lo ammetto ancora, neanche con questi mi ero ben convinto.   Anzi, ero ancora più scettico.

Oggi siamo ad un mese e mezzo di test e prove, per cui possiamo cominciare a fare un bel resoconto, che sto già preparando in vista di una iniziativa prossima.

Nei prossimi giorni infatti, si terrà presso un negozio di HAM Radio di Roma una giornata dedicata alla presentazione dell’ICOM IC-905.

Ce la fate ad attendere ancora un pochino ?

Poi, metteremo tutto qui sul sito.   Lo giuro.

Luca IK0YYY.